Casarecce, straccetti e pomodorini


TEMPO DI PREPARAZIONE
30' utilizzando le fette per scaloppe da tagliare;
20' utilizzando gli straccetti già affettati.

Un pasto completo di carboidrati, proteine e vegetali che solitamente soddisfa un po' tutti, anche i ragazzini più refrattari alla carne.
Gli straccetti di manzo possono essere acquistati già tagliati, ma consiglio di utilizzare delle scaloppe e di affettarle da sé a striscioline sottili. Qualche minuto in più di preparazione a fronte di un buon risparmio in termini di spesa.
Ecco gli ingredienti per 8 persone:
  • 600 g - Straccetti (o fettine per scaloppe di manzo da cui ricavare gli straccetti)
  • 600 g - Pomodori ciliegini o piccadilly
  • 800 g - Pasta corta a piacere (casarecce, gemelli, mezze penne...)
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 scalogno
  • Aromi freschi (rosmarino, alloro, salvia...)
  • Sale q.b.
  • Parmigiano/grana grattugiato a piacere

Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta e cominciamo la preparazione tritando finemente e mettendo da parte gli aromi che avete a disposizione. Io ho utilizzato i classici rosmarino, alloro e salvia perché li ho freschi. 
Dividiamo poi lo scalogno in due o quattro parti senza tritarlo: lo utilizzeremo solo per insaporire il sugo, ma lo toglieremo prima di servire perché i brevi tempi di cottura non sarebbero sufficienti a renderlo completamente digeribile a tutti i commensali.


Nel nostro pentolone capiente del tipo wok versiamo un po' di olio extravergine d'oliva, quanto basta per coprire il diametro del fondo, e iniziamo a soffriggere lo scalogno senza farlo imbiondire troppo.
Aggiungiamo poi gli straccetti e lasciamo rosolare per bene, per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.



Nel frattempo tagliamo in quattro i pomodorini, che uniremo agli straccetti a rosolatura ultimata e faremo ammorbidire senza scuocere, non più di 8 - 10 minuti: il tempo che ci servirà anche per bollire la pasta.



Quasi a fine cottura cospargiamo e mescoliamo la carne e i pomodorini con il trito di aromi preparato in precedenza e sale a sufficienza per insaporire il tutto. Ricordiamoci intanto di togliere gli spicchi di scalogno.


Scoliamo la pasta e versiamola nel wok a fuoco ancora acceso, amalgamandola velocemente con il sugo; infine impiattiamo ancora ben caldo con una spolverata di parmigiano o grana grattugiati, se graditi.


Buon appetito!
















Commenti

Post più popolari