PERCHE' QUESTO BLOG?


La tavola di casa nostra si è allegramente allargata negli anni.

Eravamo solo in due quando tentavo i primi esperimenti culinari più o meno riusciti, ma da subito compresi che la mia modalità preferita ai fornelli sarebbe stata il cosiddetto "piatto unico". A maggior ragione, per praticità ed economia di tempo e di spesa, via via che i posti in tavola crescevano con l'arrivo dei nostri cinque bambini, fino a giungere ad apparecchiare ogni sera per sette.
Sette piatti da riempire con gusto ed equilibrio, coniugando i tempi perennemente accavallati e le molteplici preferenze alimentari tipici di una famiglia numerosa con la necessità di un apporto vario e completo di nutrienti.

Il risultato è una collezione ormai più che ventennale di monoportate rapide da preparare, abbondanti ma equilibrate nel loro sommarsi settimanale, relativamente economiche data la necessità di contenere il budget mensile della spesa alimentare. 
Tanta pasta e riso, sì, ma sempre abbinati a verdure e/o elementi proteici quali carne o pesce. 
No, non sgranate gli occhi terrorizzati: la mia famiglia è tutta notoriamente "XS", il che significa che i carboidrati in sé non sono poi così terribili! Il segreto, come sempre, sta nelle dosi e negli abbinamenti.

Perché dunque questo blog? 
Perché tanto spesso, da mamma "numerosa", mi è capitato di cercare in rete ricette su misura per la mia famigliona, ma non sempre il raddoppiare le dosi (quasi sempre pubblicate per 4 persone) si adattava perfettamente alle razioni e alle proporzioni ideali del famoso "piatto unico" di cui sopra: i primi piatti sono, per definizione, metà di un pasto, e così i secondi; di conseguenza nel nostro caso era sempre tutto da ricalibrare.
Da qui l'idea di pubblicare il mio frugale ricettario già predisposto per la modalità "tutto in uno" e con le dosi già modulate per 8 persone: otto piatti e un solo pentolone, un piccolo aiuto per tutte le mamme e i papà che sfornellano quotidianamente per nugoli di bambini, adolescenti o giovanissimi adulti ancora nel nido.

E allora... buon appetito (numeroso)!

meg







Commenti

Post più popolari