TORTA SEMPLICE DI RICOTTA E SPINACI

 


TEMPO DI PREPARAZIONE
60' di cui 35-40 di cottura

La più classica delle torte salate: spinaci e ricotta, con un pizzico di sapore in più dato dal pecorino. Ottima come aperitivo (se una sola!), oppure come complemento in un pic-nic estivo, comoda da preparare il giorno prima. 
Quando invece la mangiamo come "piatto unico", per otto persone ne preparo tre o quattro: di solito con farciture differenti che vedremo in altri post!
Ecco dunque gli ingredienti per 8 persone (4 torte):
  • 4  Sfoglie pronte di Pasta brisée (*)
  • 1400 g - Spinaci lessati o scottati in padella
  • 1 Kg - Ricotta vaccina fresca o confezionata
  • 100 g - Pecorino grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
(*) In un altro post vi lascerò le dosi per una pasta "casalinga".


Per prima cosa passiamo in padella gli spinaci con un po' di olio e li saliamo leggermente per insaporirli un po': sono ovviamente più gustosi che lessati. In ogni caso lasciamo asciugare bene o scoliamo l'acqua che si fosse eventualmente formata durante la cottura.


Aggiungiamo agli spinaci la ricotta e il pecorino e mescoliamo con cura:


Disponiamo ogni singola sfoglia in una teglia bassa e ampia. Ottime anche quelle di alluminio, che sarebbero "usa-e-getta" ma che io riciclo praticamente all'infinito (basta aver cura di non "affettarle" insieme alla torta e di non lavarle in lavastoviglie).


Farciamo infine le sfoglie con il ripieno, ripieghiamo la pasta verso l'interno a creare i bordi e disponiamo qualche fiocchetto di burro sulla superficie, prima di infornare a 160° per 35-40 minuti circa. Se cuociamo le 4 torte insieme utilizziamo il forno ventilato anziché quello statico, e a metà cottura cambiamo di posto fra loro almeno la prima e l'ultima. 


Verifichiamo sempre che la pasta sia ben cotta: ogni forno è un mondo a sé e i tempi di cottura possono variare, soprattutto cuocendo più torte insieme!


Buon appetito!








Commenti

Post più popolari